Seleziona una pagina

Workshops

IT01 - Taizé Ticino : testimonianze di ricerca di Dio
Gruppo ticinese ecumenico di giovani che si occupa di animare sul territorio alcune serate di preghiera all’anno secondo lo stile di Taizé, organizza un pellegrinaggio dopo Pasqua e una settimana in estate.

Proponiamo alcune testimonianze di giovani che partecipano a questi momenti e che hanno vissuto un’esperienza di conversione o che sono in ricerca.

 

Atelier : 16:15 – 17:00 Animatori : don Rolando Leo + giovani
IT02 - Uganda : la fede e lo sviluppo nei paesi poveri
Un gruppo di giovani della diocesi di è recato in Uganda nell’estate 2017 per visitare e sostenere alcuni progetti di sviluppo già seguiti da anni da un’associazione ticinese. Il campo missionario didattico ha avuto un taglio cognitivo e intellettuale in quanto in luglio si sono incontrate personalità di spicco del paese: un professore di sviluppo internazionale, il direttore di Caritas, il segretario della conferenza episcopale e il primo ministro delle finanze ugandese. Lo scopo era far scoprire ai nostri giovani una realtà molto diversa e prendere coscienza delle possibili strategie di sviluppo da applicare.

Si sono incontrati giovani del posto per uno scambio dialettico, si sono visitate scuole, missioni e un centro profughi. Alcuni giovani parleranno di questa esperienza straordinaria.

Atelier : 15:00 – 15:45 Animatori : don Rolando Leo + giovani
IT03 - Giovani protagonisti della storia e del futuro

“Se ci metti il meglio di te, il mondo sarà diverso, è una sfida.” (Papa Francesco)

Il Workshop proposto dalla Comunità Cattolica Shalom propone una riflessione sulla importanza del protagonismo dei giovani nell’evangelizzazione di altri giovani, partendo dagli spunti dati da Papa Francesco e dalla loro esperienza missionaria come comunità missionaria.

La Comunità – presente in Ticino a Bioggio -nasce in Brasile nel 1982 per iniziativa di giovani universitari che aprono una pizzeria con annessa libreria per l’accoglienza e l’evangelizzazione dei giovani: è il primo Centro Shalom. L’opera si diffonde in breve tempo. Nel 1985 il primo gruppo di giovani si costituisce in comunità di vita (sposati, consacrati laici e presbiteri) e nel 1986 nasce la prima comunità di alleanza (sposati o celibi che non vivono nella stessa casa). Nel 1998 la Comunità ottiene il riconoscimento canonico dall’Arcivescovo di Fortaleza e nel 2007 dal Pontificio Consiglio per i Laici.

 

1. Primo atelier : 15:00 – 15:45 in italiano

2. Secondo atelier : 16:15 – 17:00 en français

Animatori : Comunià cattolica Shalom
IT04 - Canti, danze a ritmo di fede
“Ecco, Dio è la mia salvezza; io confiderò, non temerò mai, perché mia forza e mio canto è il Signore; egli è stato la mia salvezza” Isaia 12,2.
Danze, canti e forza della fede giovanile. Quest’animazione permette di conoscere la Comunità Palavra Viva che animerà con la loro energia un atelier aperto a tutti !
La Comunità Cattolica Palavra Viva è presente a Lugano dal 2003 ed è un’Associazione Privata di Fedeli Laici, fondata nel 1995 in Brasile da Alysson Norberto da Costa, sorta in risposta ad una chiamata per testimoniare ai giovani di tutto il mondo la gioia dell’incontro con Cristo Gesù capace di cambiare la nostra vita. All’interno della Comunità giovani provenienti da ogni parte del mondo hanno la possibilità di vivere l’esperienza di un anno di formazione e missione nella Scuola di Evangelizzazione che attualmente si trova nella casa madre in Brasile.  Inoltre, la Comunità è presente in tre continenti con diverse case missionarie in Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Australia e Brasile.
Per conoscere meglio la Comunità: www.palavraviva.com

 

Atelier 1: 15:00 – 15h45

Atelier 2: 16:15 – 17h00

Animatori : Palavra viva
IT05 - Essere suora missionaria : racconti di vita dal Sud Sudan
Laureata in medicina, Suor Maria ha viaggiato in lungo e in largo in tutto il continente africano per compiere tante missioni. Da ormai 10 anni si trova a Wau, in Sud Sudan, dove ha avviato diverse opere per rispondere al forte bisogno di servizi sanitari (ad esempio, l’apertura di una scuola per formare infermieri professionali). Le esperienze di Suor Maria sono numerose e toccanti, e ci aprono gli occhi su una delle realtà considerate dall’Onu agli ultimi posti nell’indice dello sviluppo.

 

 

Atelier : 16:15 – 17:00

(è possibile comunicare in francese con l’animatrice)

Animatrice : Suor Maria Martinelli

 

IT06 - La simbolica nel corso del tempo nella religione cristiana
I Vangeli non dicono niente a proposito della data di nascita del Signore, allora perché il 25 dicembre? Perché questa strana data di Pasqua che cambia ogni anno? Si può conoscere la data della passione del Cristo? Com’è costruita la settimana?

 

Atelier : 15:00 – 15:45

(è possibile comunicare in francese con l’animatore)

Animatore : Roland Pillonel-Wyrsch

(Dottore nelle scienze ausiliarie della storia)

IT07 - Lectio Divina

«Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino.” Salmo 119,105

Comme leggere la bibbia? Introduzione, testimonianza ed esercizio pratico della meditazione della Parola di Dio.

 

Primo atelier : 15:00 – 15:45

Secondo atelier : 16:15 – 17:00

Animatore: Sr Verena Valentini della Communità delle Beatitudini di Zugo